SALINA
Salina è in posizione centrale nell’arcipelago Eoliano, punto ideale per partire con gite giornaliere in barca per visitare le altre isole potendovi tuffare nelle meravigliose calette conosciute in tutto il mondo.
Un po’ di natura
L’isola di Salina, seconda per estensione dell’arcipelago Eoliano, rappresenta la parte emersa di un complesso vulcanico che si estende al di sotto del livello del mare fino a una profondità di 1500 mt.
Facilmente individuabili sono i 2 edifici vulcanici principali, il Monte Fossa delle Felci (mt. 962) e il Monte Porri (mt. 860), simili tra loro e che danno all’isola una forma caratteristica da cui ha avuto origine l’antico nome di Dydyme (“Isola dalle montagne gemelle”). Qui nasce e si produce la Malvasia, vino singolare dall’intenso aroma e dal sapore delicatamente dolce, che ha contribuito al rilancio economico dell’Isola di Salina.
L’isola è divisa in tre comuni: Santa Marina, che è il porto e il paese principale dell’isola, con la sua frazione Lingua (a circa 2 km); Malfa è invece il comune più grande, sia come estensione che come abitanti (circa 1.000 residenti), e comprende nel suo comune le frazioni di Pollara e Capo Faro; Leni si trova invece in una parte più rialzata e comprende le frazioni di Rinella (altro porto dell’isola) e Valdichiesa.
Santa Marina Salina è il paese principale, dove fanno approdo tutte le navi e gli aliscafi. Il paese è ben distribuito e diviso principalmente in due parti: la zona del porto, con la Via Risorgimento, la via principale del paese, dove ci sono tutti i principali negozi, le boutique, proprio nelle vicinanze del nostro Hotel (circa 80 mt); la zona “alta”, dove vi sono la maggior parte delle case che compongono il paese.
Quest’ultima è la zona piu’ fresca rispetto al centro di Santa Marina, grazie soprattutto alle brezze di mare e di terra, che fanno in modo che tutte le case siano ventilate durante il giorno.
Del comune di Santa Marina fa parte anche Lingua, un piccolo paesino a circa 2 km, dove è possibile fare una bella passeggiata attorno al laghetto di acqua salata ove anticamente vi erano delle saline (da qui prende il nome l’isola).
Cosa fare a Salina?
Salina è famosa per la varietà delle attività che possono essere svolte, oltre ovviamente godere delle sue bellezze naturalistiche.
Mare
Come ogni isola vulcanica le spiagge di Salina non sono molto estese, e formate da ciottoli e/o da sabbia vulcanica nera. Tutte le spiagge di Salina sono libere. Le spiaggette più belle e caratteristiche di Santa Marina Salina sono sicuramente quella sotto il piccolo cimitero a picco sul mare (a circa 500 metri dall’Hotel Arcangelo), una spiaggia da cui godere un panorama mozzafiato sulle altre isole e sulle scogliere a strapiombo di Capo Faro.
Altre spiaggette, alcune attrezzate con ombrelloni offerti dall’Amministrazione Comunale e doccia, sono quelle del Barone (circa 300 m dall’Hotel), del lungomare (circa 250 metri), e quella di Lingua (a 2 km dall’Hotel raggiungibile con mezzi pubblici). Negli altri comuni imperdibili sono la spiaggia di Punta Scario a Malfa, quella di Rinella e la meravigliosa baia di Pollara.
Giro in barca di Salina:
Come ogni isola, solo una piccola parte è raggiungibile da terra. Consigliamo quindi vivamente di effettuare un giro dell’isola in barca. Le nostre receptionist sapranno individuare e consigliarvi la soluzione a voi più congeniale, dal gozzo alla barca più grande, mezza giornata o full day.
Le altre isole:
Salina è in posizione centrale nell’arcipelago Eoliano, punto ideale per partire con gite giornaliere in barca per visitare le altre isole potendovi tuffare nelle meravigliose calette conosciute in tutto il mondo.
Le nostre receptionist sapranno individuare e consigliarvi la soluzione a voi più congeniale; se volete già programmare prima la vostra vacanza, vi daranno il programma settimanale delle escursioni dei nostri partner.
Enogastronomia
Negli ultimi 15 anni Salina si è affermata come una delle tappe immancabili per vacanze a sfondo enogastronomico. Fin dai tempi dei Romani l’isola è conosciuta come patria del vino e della Malvasia passita, esportata in tutto il mondo. Senza dimenticare poi che Salina è la patria del Cappero, fino a qualche anno fa unicamente coltivato nella nostra isola. Tante sono le cantine presenti sull’isola che offrono degustazioni di vini e prodotti locali abbinati, con sapori che siamo sicuri non avrete mai provato prima. Le nostre ragazze in reception sapranno indicarvi e aiutarvi nella prenotazione di una di queste meravigliose esperienze sull’isola.
Trekking
Una delle attività più gettonate della nostra isola è sicuramente il trekking nella Riserva Naturale Orientata del Monte Fossa delle Felci e del Monte dei Porri. Tanti sentieri partono a raggiera verso la sommità del Monte Fossa delle Felci (964 m), con vari gradi di difficoltà, dal semplice al medio. Delle sette Isole Eolie, Didyme-Salina è stata l’unica ad avere il più prezioso dei doni: l’acqua, che permise così la nascita e la crescita di una vegetazione abbondante, eccezionale per un’isola vulcanica. Ci sono fitti boschi di felci, pini, castagni, querce; è abbondante la macchia mediterranea con i vermigli corbezzoli, i mirti, le ginestre; sparsi ovunque i cespugli di capperi, una delle preziose risorse dell’isola, i fichi d’India, e vaste sono le zone dedicate ai vigneti, ai frutteti agli uliveti. Dal punto più alto potrete ammirare ruotando su voi stessi tutte e 7 le isole Eolie e, nei giorni con buona visibiità, anche la costa nord-orientale siciliana e il maestoso Monte Etna.
I PANORAMI
GLI ESTERNI
SCORCI DI HOTEL